Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

Orari

09:00-12:30 15:30-19:30

Chiamaci

+39 045 7301157

No Products in the cart

Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

09:00-12:30 15:30-19:30
+39 045 7301157

Il Miglior Antivirus Gratis…è quello A Pagamento!

Se anche tu sei sempre a caccia del miglior antivirus gratis da installare sul tuo computer, ti consigliamo di fermarti un attimo nella tua ricerca e di leggere queste righe.

Qualche tempo fa abbiamo parlato nel nostro blog della scelta tra antivirus gratis e a pagamento. L’argomento ha suscitato molto interesse e abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza (e magari lanciare una provocazione!).
Perché il miglior antivirus gratuito è a pagamento? Vediamo subito.

Prima di tutto specifichiamo che cos’è un antivirus: l’ antivirus rappresenta la prima difesa dopo l’errore dell’utente, che spesso è “aprire qualcosa che non dovrebbe essere aperto”. È quella cosa che ci scordiamo di avere, che sottovalutiamo, ma che svolge il lavoro sporco.

Ecco allora 3 buoni motivi per non installare un antivirus gratuito:

Aggiornamento dell’antivirus
Anche i virus e le altre minacce si aggiornano di continuo, usando tecniche di mimetizzazione molto evolute, proprio per sfuggire al controllo degli antivirus. Le definizioni dei software antivirus commerciali (a pagamento) si aggiornano anche più volte al giorno. A seconda dei momenti anche qualche decina di volte al giorno. Un prodotto gratis non può garantire questa velocità e quindi si passano dei lunghi momenti “scoperti”, seriamente esposti a una minaccia in circolazione.

Supporto tecnico
I prodotti commerciali offrono nel canone un servizio di supporto tecnico valido per tutti i problemi. Nel caso degli antivirus gratuiti, nel migliore dei casi il supporto avviene tramite “volontariato”. In pratica, si deve inviare una richiesta di aiuto su una community sperando che qualcuno la legga, sia in grado di darci una mano e soprattutto abbia voglia di farlo!

Gestione
Oggi esistono sistemi antivirus in grado di essere gestiti da personale tecnico esterno. Con queste soluzioni, in pratica, una sospetta minaccia può essere segnalata in automatico al produttore o al venditore dell’antivirus ed un tecnico potrà decidere il da farsi senza che l’utente si debba prendere responsabilità inutili o accorgersi di qualcosa. Ovviamente, il vantaggio di questo tipo di soluzione è che non è vincolata alla presenza fisica di un tecnico sul posto.

Ma allora perché esistono gli antivirus gratis?

Spesso la loro funzione è (oltre alla protezione seppur molto limitata, come spiegato sopra) rilevare altre problematiche, più o meno reali e non necessariamente pericolose, come:
– lentezza del computer;
– presenza di software inutile;
– presenza di contenuti pubblicitari;
– carenza di spazio in memoria;
– mancanza di aggiornamenti
Tutto questo allo scopo di proporre all’utente funzionalità risolutive presenti (rullo di tamburi) nella versione a pagamento dello stesso antivirus. Quindi lo scopo è in buona parte commerciale.

Ti abbiamo messo un po’ di dubbi? Non ti preoccupare, siamo sempre qui pronti a supportarti e a consigliarti nelle tue scelte!

E nel caso volessi proteggere ulteriormente i tuoi dispositivi, sia personali che lavorativi, abbiamo la soluzione ideale per te.