Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

Orari

09:00-12:30 15:30-19:30

Chiamaci

+39 045 7301157

No Products in the cart

Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

09:00-12:30 15:30-19:30
+39 045 7301157

Nuovo Computer o Riparazione PC: quale conviene veramente?

Prima o poi il momento arriva per tutti. Il PC che hai usato fino a pochi istanti prima, si blocca e non si accende più: i tuoi dati, i file importanti, tutto è rimasto lì dentro. Conviene fare una riparazione al computer (o aggiornamento) attuale? O forse è meglio un nuovo PC?

Meglio riparare il computer o acquistarne uno nuovo?
In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui pro e i contro nel momento in cui devi pensare ad una riparazione al tuo computer o acquistarne uno nuovo.

Proprio come le automobili, che una volta raggiunti un tot di km potrebbero cominciare ad avere problemi importanti, anche i computer hanno una durata misurabile in anni.
Più o meno, a seconda del computer, la durata varia dai 3 ai 10 anni (solitamente a secondo del modello più o meno costoso e quindi costruito con più alti standard di qualità), dopodiché potrebbero subentrare alcuni problemi più o meno gravi.

Dopo alcuni anni, il computer potrebbe ancora funzionare ma potrebbe anche cominciare a dare i primi segni di cedimento: le applicazioni si bloccano, è molto lento anche nella navigazione internet, a volte si spegne da solo oppure fatica ad avviarsi.

Tutti questi segnali devono farti capire che il PC sì funziona, ma probabilmente non riesce più a soddisfare le tue necessità, sia lavorative che di svago.
Cosa fare in questi casi?
Probabilmente sostituire alcune componenti obsolete con altre più recenti e performanti potrebbe essere la soluzione temporanea ottimale ma devi considerare che prima o poi anche i software che utilizzi (come ad esempio Microsoft Word, Google Chrome, ecc) richiederanno versioni molto recenti di sistemi operativi che magari il tuo PC non potrà più supportare.

Inoltre, un computer di vecchia data può essere soggetto più frequentemente a guasti improvvisi, facendoti correre il rischio di perdere dati molto importanti senza possibilità di recupero.
Sostituire, ad esempio, l’hard disk meccanico con un SSD (Solid State Disk) ti permette di avere di nuovo un computer scattante e con i dati più al sicuro. Per questa operazione, ti consigliamo di farti aiutare da professionisti del settore che, oltre ad effettuare la sostituzione in tempi rapidi, ti possono creare una copia di salvataggio del tuo vecchio hard disk, fornendoti un’ulteriore garanzia sulla salvaguardia dei tuoi dati importanti.

Se stai pensando di potenziare il tuo attuale PC e aumentare subito e in maniera notevole le sue performance, ti consigliamo di contattarci per un check-up gratuito del tuo dispositivo. Qui da Isosmart ripariamo e sostituiamo computer ogni giorno: quindi, che tu abbia bisogno di più memoria o di una scheda grafica più potente, sapremo consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Oppure, a questo punto, potresti valutare l’acquisto di un nuovo computer. Ma anche in questo caso, ci sono dei parametri da prendere in considerazione.

La potenza del computer
Serve o non serve un computer potente? La risposta (purtroppo!) è: dipende! Se usi il computer per lavoro, magari con programmi professionali anche molto pesanti da far girare, è importantissimo che il computer abbia un’accurata “potenza di fuoco”.

Qualità dei materiali
Tutta la parte elettronica di un PC è ovviamente soggetta ad usura, nel tempo. Computer economici, quindi, con un case in plastica o con un sistema di raffreddamento molto semplice, sono più soggetti a rotture. Va da sé che, computer di una fascia più alta solitamente, sono costruiti con materiali e hardware più durevoli nel tempo.

Apprendimento
Nuovi computer, nuove cose da imparare. Se il passaggio avviene da un computer che magari ha una decina d’anni, nel quale è installato un sistema operativo ormai obsoleto, può essere che nel mettere le mani su un computer di ultima generazione ci si possa trovare un attimo spiazzati nell’utilizzo quotidiano.

Riparazione Computer o Acquisto nuovo PC?
Alla fine avrai capito che la scelta deve essere valutata caso per caso. Speriamo comunque di avere fatto un po’ più di chiarezza sull’argomento e di averti dato qualche spunto sulla tua prossima mossa!

Rimaniamo sempre a disposizione per qualsiasi tipo di consulenza e ti invitiamo a contattarci se vuoi sapere se vale la pena riparare il tuo computer o acquistarne uno nuovo.

Ricordati di seguirci anche sui nostri canali Facebook e Instagram!