Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

Orari

09:00-12:30 15:30-19:30

Chiamaci

+39 045 7301157

No Products in the cart

Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

09:00-12:30 15:30-19:30
+39 045 7301157

World Backup Day 2021: Perché nessuno pensa la backup?

Il 31 marzo festeggiamo il World Backup Day. Ma quanti di noi fanno effettivamente un backup dei propri dispositivi?

Effettuare il backup di computer o smartphone rappresenta un’operazione fondamentale quanto indispensabile per salvare tutti i propri dati e metterli al sicuro sia che si tratti dei video delle proprie vacanze o di documenti importanti di lavoro.

Conosciamo bene i rischi di un’eventuale perdita di dati importanti di un’azienda e consigliamo sempre di fare un backup che, in casi estremi, possa essere ripristinato e riportare il dispositivo alla condizione desiderata.

Secondo uno studio di Ontrack, in Italia, la propensione al backup è meno sentita rispetto agli altri Paesi europei: l’87,4% delle aziende italiane dichiari di utilizzare sistemi di backup dei dati, solo il 36,2% effettua giornalmente il salvataggio dei dati critici.

Per quanto riguarda i privati, le cose non vanno meglio. L’eventualità della perdita di dati talvolta non è nemmeno considerata. Eppure i rischi sono molteplici: l’hardware e il software domestici sono un po’ meno affidabili di quelli business su vari fattori come la rottura meccanica, l’usura, il guasto elettrico o i virus (mai sentito parlare di ransomware? Si tratta di veri e propri sequestri dei propri dati da parte di hacker con lo scopo di estorcere denaro ai malcapitati).

Le opzioni che ti consigliamo di tenere a mente quando parliamo di backup sono:
• hard disk esterno: una semplice soluzione per salvare periodicamente i propri dati. Sufficiente per la maggior parte dei privati.
NAS: uno o più hard disk appositamente creati per questo scopo e collegati in rete, adatti per small office/home office.
• soluzioni in cloud: più consigliabili (magari unitamente a una delle prime due) in quanto offrono la massima tutela dai fattori fraudolenti o ambientali (furto, incendio, allagamento, …) poiché la copia di sicurezza non si trova fisicamente vicina all’originale.
Tutto questo unitamente ad un software (gratuito o con licenza) in grado di gestire le proprie esigenze di backup.

Detto questo, buon World Backup Day 2021!
Ricordati di seguirci anche sui nostri canali Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nostri servizi di riparazione computer per aziende e privati!