Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

Orari

09:00-12:30 15:30-19:30

Chiamaci

+39 045 7301157

No Products in the cart

Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

09:00-12:30 15:30-19:30
+39 045 7301157

Check-list pratica per un PC in ottima forma

Per avere un PC al meglio delle proprie condizioni, ti consigliamo di fare una piccola revisione periodica per mantenere in buona salute il tuo PC.

Il tuo PC comincia ad avere qualche acciacco? Prima di pensare ad una riparazione del tuo computer prova a seguire questa semplice lista di operazioni che potrebbero ridare nuova vita al tuo dispositivo.

1. Pulisci il tuo Computer dentro e fuori

È importante avere cura del proprio dispositivo. Puliscilo periodicamente all’esterno con un panno umido in microfibra (non serve utilizzare detergenti aggressivi) ma soprattutto, in caso di un computer fisso, ricordati della pulizia interna: la polvere si accumula nei posti angusti provocando surriscaldamenti e blocchi improvvisi del PC.
ATTENZIONE: preferibilmente non soffiare aria compressa troppo forte, meglio aspirare in modo non troppo aggressivo.

2. Controlla la batteria

Una batteria usurata potrebbe comportare un calo notevole delle prestazioni del tuo computer. Se noti che non riesci ad avere un’ora di operatività senza avere il carica batteria attaccato, ti consigliamo di valutare una sostituzione della batteria. In ogni caso, su PC di ultima generazione, è buona regola non fare scendere mai la batteria sotto al 20% se non occasionalmente.

3. Installa un buon Antivirus

Abbiamo già fatto un confronto tra antivirus gratis o a pagamento ma vogliamo ripeterti che a volte basta semplicemente un buon antivirus (e un po’ di attenzione a dove si clicca!) per risolvere gran parte dei problemi legati al malfunzionamento di un computer. Se hai un’azienda o sei un libero professionista, a maggior ragione dovresti considerare ad una buona difesa in caso di attacchi provenienti dal web: qui puoi trovare una nostra soluzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sono disponibili anche soluzioni antivirus in cloud per realtà più strutturate, policy di utilizzo personalizzate, ecc.

4. Pianifica un backup del computer

Tutti i computer possono rompersi improvvisamente, succede. L’importante è non farsi trovare impreparati e evitare inutili perdite di dati che potrebbero costarvi molto caro. Pianificare un backup settimanale o addirittura giornaliero del proprio computer e salvare tutti i dati su un hard disk esterno, un NAS o, ancora meglio, salvarli su un servizio in cloud è sicuramente la soluzione ideale.
Anche la combinazione delle due cose (hard disk e cloud) è possibile e consigliabile!

Facci sapere se questa check-list ti è stata utile!
Ricordati di seguirci anche sui nostri canali Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nostri servizi di riparazione computer per aziende e privati!