Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

Orari

09:00-12:30 15:30-19:30

Chiamaci

+39 045 7301157

Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

09:00-12:30 15:30-19:30
+39 045 7301157

Cosa fare se il PC si blocca?

Cosa fare se il PC si blocca?

È inutile girarci intorno: il pc si blocca sempre nei momenti meno opportuni. E quando un computer è bloccato, possono succedere solo 2 cose:

1. Perdita del lavoro che si stava facendo in precedenza.
2. Nervosismo ai massimi livelli

Nel concreto, quando il PC si blocca, è perché alcune applicazioni o programmi che stiamo usando occupano troppa memoria o generano degli errori.
Se in questo momento hai un computer bloccato e non sai come uscire da questa situazione, ti ricordiamo che puoi sempre richiedere un nostro controllo gratuito cliccando qui.

Ma cosa puoi fare nell’immediato?

1. Utilizza CTRL + ALT + CANC
È una sequenza di tasti che richiama il menu dei processi al quale puoi accedere a diverse funzioni, come un reset del PC oppure aprire l’elenco di gestioni attività. Proprio da questo menu, puoi eliminare i processi che consumano troppa memoria o che non rispondono a nessun commando, causando il blocco del PC.

2. Scansione Antivirus
Se il PC si blocca è perché potresti incappato in un malware (anche involontariamente) che manda in stop alcune risorse. Una scansione antivirus, in questo caso, potrebbe essere un ottimo sistema per risolvere la situazione. Ricordati sempre di riavviare il PC una volta fatta!
A proposito di antivirus, dai un’occhiata anche a questo articolo dove ti consigliamo i migliori antivirus sulla piazza.

3. Pulizia o deframmentazione del disco
Se hai acquistato il tuo PC da un po’ di tempo, allora probabilmente non ti è rimasta molta memoria disponibile a causa dei file e dei programmi installati. Quando la memoria del tuo hard disk si sta per esaurire potrebbe capitare che il PC non lavori bene e si blocchi, soprattutto se ha un disco SSD elettronico, che risente molto di un riempimento oltre l’80-90% della sua capacità, rischiando di perdere i dati che magari non avevi ancora salvato. Tramite Gestione Risorse, cliccando col tasto destro sul disco C, puoi eseguire una pulizia guidata per liberare un po’ spazio dal disco fisso. Ricordati, ancora una volta, di riavviare il PC! Nel caso di un tradizionale disco meccanico HDD, l’operazione ulteriore da eseguire è la deframmentazione (da non fare assolutamente invece su un SSD, in quanto lo usura inutilmente).

4. Spegnimento forzato
Solitamente non consigliamo questo metodo, se non in casi estremi. Spegnendo il PC forzatamente, tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione, potresti rischiare di perdere i dati o di danneggiare alcune componenti interne del sistema.

Se vuoi evitare spiacevoli situazioni, vai in questa pagina e contattaci per un check gratuito del tuo computer oppure vieni a trovarci a Isola della Scala (VR) in via Gracco Spaziani 2/A!

A presto!

Non farti fregare! Lasciaci la tua email per rimanere sempre aggiornato: è facile, veloce e non costa nulla.