Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

Orari

09:00-12:30 15:30-19:30

Chiamaci

+39 045 7301157

Via Spaziani 2/A, Isola Della Scala (VR)

09:00-12:30 15:30-19:30
+39 045 7301157

Malware: perché il tuo PC è in grave pericolo?

Ci sono periodi dell’anno in cui si manifestano alcune epidemie influenzali e, per questo, vengono periodicamente effettuate delle campagne di prevenzione.
Per quanto riguarda i computer, non esistono periodi in cui è più facile contrarre virus ma ogni tanto è bene portare “dal medico” il proprio PC perché, come succede a noi umani, potrebbe contrarre una brutta influenza che prende il nome di malware.

Che cosa sono i malware?
Malware è un termine generico per descrivere un programma dannoso che mette a rischio il proprio PC. I software dannosi, spesso, prendono il controllo della gran parte delle applicazioni del nostro computer, mandandolo in tilt e, nei casi peggiori, rubano dati importanti (email, password o codici di carte di credito) o li rendono inaccessibili o, addirittura, spiano le vostre attività (cosa guardate su internet, cosa digitate sulla tastiera o addirittura spiare per davvero l’ambiente circostante attraverso telecamera e microfono nei casi più gravi!).

Come si può capire se siamo infettati da un Malware?
Questi i principali sintomi:

il PC diventa lento. La causa della lentezza potrebbe essere l’azione di un malware.
Pop Up imprevisti. Finestre che si aprono a caso e messaggi che recitano “Sei il 1.000.000.000 utente di Google, clicca qui per ritirare i dollari” dovrebbero farti suonare un campanello di allarme (nessuno ti regala niente per niente!).
Schermata blu della morte di Windows. E’ chiamata davvero così tra tecnici e se vi è apparsa qualche volta è meglio che corriate subito ai ripari!
Schermata grigia del panico come sopra, ma se abbiamo un Mac. Non siamo di parte!
Il browser fa quello che vuole. Una delle cose che i malware preferiscono fare è incasinarti la homepage o installarti estensioni completamente a caso, senza che tu abbia dato conferma o convincendoti a darla con l’inganno.
L’antivirus non funziona o non si aggiorna più.
Ransomware: il peggiore di tutti. Il famoso virus che prende in ostaggio i tuoi dati e ti chiede un riscatto in denaro (criptovalute) per sbloccare il tuo PC.

Che obiettivo hanno i malware?
Solitamente i malware attaccano conti bancari, account aziendali o altri dati che vale la pena rubare. Ma non è da escludere che alcuni (forse troppi) malware agiscono anche per compiere “furti pigri” come rubare password di account social o email.
In ogni caso, anche se si tratta di dati di poco conto, a nessuno fa piacere vedere violata la propria privacy.
Attenzione che se si incappa in un malware sul posto di lavoro, il virus si può diffondere su tutta la rete intaccando TUTTA l’azienda.

Come rimuovo un malware dal mio dispositivo?
Esistono vari software, più o meno complessi, che possono aiutare a prevenire o eliminare i malware. In generale, un buon antivirus è già più che sufficiente per debellare la maggioranza delle minacce presenti sul web.

Come sempre, se hai bisogno di aiuto o vuoi fare controllare i tuoi dispositivi, i “medici” di Isosmart sono sempre pronti a consigliarti la cura migliore!

Non farti fregare! Lasciaci la tua email per rimanere sempre aggiornato: è facile, veloce e non costa nulla.